RISTORANTI E ALBERGHI

Ristorante dei Pini di Giovanelli Ilario

 

Anni 78 – 79 ,ero un ragazzo che frequentava il 1 anno della scuola alberghiera a Marina di Massa, in quel periodo abitavo con mia madre il suo compagno Mauro e le mie sorelle a Molicciara, frazione del comune di Castelnuovo Magra, sopra di noi abitava  Katy Giovanelli  che aveva un ristorante di famiglia gestito dal fratello Ilario, io volevo guadagnarmi qualcosa e parlando con lei mi disse che il fratello cercava dei camerieri per i servizi extra o il sabato e domenica, se ero interessato potevo andare e provare. Così feci, e il lavoro ma soprattutto l’ambiente mi fecero sentire a casa mia. Ricordo ancora oggi la tavolata dove prima del servizio si pranzava o cenava tutti insieme, ricordo che tutti in quella famiglia si impegnavano per fare il meglio e soddisfare i clienti , fu un esperienza lavorativa importante anche se specialmente nella stagione estiva non avevo più del tempo libero, niente mare, ne partite di pallone, ne amici da frequentare la sera. Ma in quel ristorante che era anche un albergo potevo mettere in pratica quello che imparavo a scuola, come ad esempio spinare il pesce al tavolo del cliente. Quel poco che imparavo cercavo di trasmetterlo anche a chi serviva in sala con me. Ricordo la soddisfazione di ricevere dai clienti le mance che poi si dividevano con tutti gli altri camerieri, o quando adoravo assaggiare le specialità della casa come le tagliatelle alla Ilario, piatto che veniva servito in un vassoio all’interno di un cigno  di carta stagnola a cui in uscita dalla cucina veniva dato fuoco in modo da arrivare sul tavolo del cliente caldo e con un  certo effetto scenografico. Tra le persone che ho avuto l’onore di servire in quel periodo è stata  Renè Longarini famosa valletta di Enzo Tortora.

 

Durante il periodo scolastico presso l’istituto alberghiero di Marina di Massa ho avuto come insegnanti tra gli altri il professor Morelli e durante il periodo scolastico ci veniva proposto di lavorare in occasione di eventi speciali presso alcuni locali importanti si chiamavano extra , a noi veniva data la possibilità di imparare sul campo quello che doveva essere il nostro mestiere ed inoltre venivamo pure pagati. In quel periodo lavorai in particolare presso l’hotel Continental a Tirrenia, presso l’hotel Cavalieri di Pisa , il noto ristorante da Beppino a Camaiore , alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi, alla locanda dell’Angelo di Paracucchi a Marinella di Sarzana e al Golf Hotel di Pontremoli. Furono tutte esperienze importanti quella che a distanza di tempo ricordo ancora volentieri fu alla Capannina a Forte dei Marmi li dovevamo svolgere il servizio per il cenone dell’ultimo dell’anno, il locale era famosissimo in quei tempi , arrivammo noi allievi di sala e di cucina nel primo pomeriggio e la direzione del locali ci mise a disposizione delle camere in un albergo di fronte al locale in modo che finito il servizio ai tavoli nella notte dell’ultimo dell’anno potessimo andare a riposare prima di tornare verso le nostre abitazioni, un gesto davvero significativo , altri alberghi ci avevano messo a disposizione delle camere ma spesso erano nei semi interrati dove c’erano situate le camere per il personale. Anche il servizio fu piacevole e ben organizzato per clienti importanti ad animare la serata ricordo tra gli altri il comico Lino Toffolo. Un altro locale che mi è sempre rimasto impresso è il ristorante da Beppino a Lido di Camaiore , li svolgemmo un servizio nel periodo natalizio, quel locale era famoso perché oltre ad essere il ristorante preferito da Renato Zero aveva visto tra i propri clienti anche personaggi illustri dello spettacolo tra cui Mia Martini e Loredana Bertè.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'altra esperienza come cameriere l’ho fatta nell’estate del 1981 presso la storica pensione Margherita in via Venezia 22 a Marina di Carrara fu un breve periodo che coincise anche con la mia decisione di abbandonare la scuola alberghiera

 

Riguardo a me

 

Mi chiamo Roberto Ravera e in queste pagine web cerco di raccontare la mia storia personale, artistica e professionale, ma anche il ricordo delle persone e dei luoghi che hanno fatto e faranno parte della mia vita.

 

 

 

Mettiti in Contatto

 

Savona

 

Telefono :    3459923633

Email :     roberto@raveraroberto.it

Ultime Poesie

 

Professore tu che sei lontano
Per Chiara

e altre 350 poesie

 

Copyright . All Rights Reserved.