Poesie

Piccole Storie di Gente Comune

 Ho iniziato a scrivere all'età di 14 anni , primi pensieri raccolti sul foglietti di carta, le parole uscivano magicamente aiutate dal suono della mia prima chitarra. Ho fatto leggere le mie prime poesie a scuola ad alcune compagne e compagni della 1 alberghiera, e in seguito anche al nostro professore d'italiano Alberto Nigi che dimostrò di apprezzare gli scritti. Poi finita la scuola continuai a scrivere cercando di raccontare le storie della mia gente, un modo per mantenere in vita persone che avevo incontrato. Per moltissimi anni tenni per me le cose che scrivevo fino a quando verso la fine del 1996  andai ad intervistare una pittrice spezzina Malia Pescara di Diana che esponeva i suoi quadri nella biblioteca comunale di Aulla, parlando con lei in seguito le raccontai delle mie storie, Lei ne volle leggere alcune e mi invitò a leggerle durante una manifestazione che Lei stava organizzando  in ricordo del maestro e poeta Roberto Micheloni. A quella manifestazione lessi in pubblico (una ventina di persone) , le mie poesie e raccolsi dei consensi, tra questi Riccardo Bogi e Fabrizio Magnani quest'ultimo mi incoraggiò a raccoglierle in un libro. Libro che realizzai con il suo aiuto,ne stampammo un centinaio di copie, e grazie al Dirigente dell' assessorato alla Cultura Riccardo Boggi ,all'assessore Domenico Tasso e a tutta l'amministrazione comunale di Aulla  che organizzò la presentazione ufficiake del libro era l'8 Marzo 1997 in occasione della festa della donna.
Ho creato una pagina per ricordare quell'evento grazie alle riprese televisive effettuate da Teleapuana  emittente televisiva lunigianese con cui collaboravo

 

In seguito ho recitato le mie poesie anche in occasione di uno spettacolo di beneficenza che ho organizzato insieme agli amici della parrocchia di Aulla e la somma raccolta è stata consegnata ad un nostro amico che faceva il medico in Angola e in quel paese lontano mancavano gli antibiotici.

 

In quella stessa estate insieme alla Dual Band abbiamo fatto due serate una ad Aulla in piazza Cavour e una a Podenzana al Santuario del Gaggio.

 

Ancora oggi continuo a scrivere sono più di 300 le poesie scritte perchè le storie continuano così come le emozioni

 

 

clicca sul libro per visitare la pagani dedicata alla presentazione del libro

Aulla sala consigliare 8.03.1997

Presentazione Libro

Aulla  Piazza Cavour  Recital con la Dual Band

 

Riguardo a me

 

Mi chiamo Roberto Ravera e in queste pagine web cerco di raccontare la mia storia personale, artistica e professionale, ma anche il ricordo delle persone e dei luoghi che hanno fatto e faranno parte della mia vita.

 

 

 

Mettiti in Contatto

 

Savona

 

Telefono :    3459923633

Email :     roberto@raveraroberto.it

Ultime Poesie

 

Professore tu che sei lontano
Per Chiara

e altre 350 poesie

 

Copyright . All Rights Reserved.