HOME PAGE

PONTREMOLI

VEDUTA PANORAMICA

Io sono nato a Pontremoli nell'estate del 1963.

Sono legato a questa città perché è stata la terra di mio Padre e dei miei Nonni, Francesco e Gemma, delle zie Emma e Anna e di mio zio Luigi detto Gigino.

 

 

 

AULLA
VEDUTA PANORAMIVA

Sono legato anche ad Aulla , città dove ho vissuto in due diversi momenti della mia vita. Lì ho conosciuto persone con cui ho diviso momenti intensi ed indimenticabili. I volti e le storie nate tra le vie della città sono ancora oggi fissati nella mia memoria , i volti e le storie di chi abitava o lavorava in via Apua, dove al numero 32, i ho abitato io e da dove  inizia il mio amore per la città .

 

PODENZANA -FRAZIONE SALETTO
LA GRANDE QUERCIA (una liccia )

Un altro posto legato alle mie radici è Podenzana , terra nativa dei miei nonni Emilio e Letizia , di mia madre Ilda, di mia zia Franca e di tutti i miei parenti , dove ho frequentato  le scuole elementari. Abitavo nella frazione del Saletto nella casa dei nonni, e alcuni  anni dopo sono andato  ad abitare  questa volta nella frazione dei Montalini e poi in località Calcinara.

 

TERRA DI LUNIGIANA

ALCUNI PRODOTTI TIPICI
PANIGACCI E TESTAROLI"

 Ma tutta la Lunigiana con i suoi borghi e i suoi fiumi fa parte di me e resterà  legata  ai miei ricordi di bambino prima e di uomo poi. La Lunigiana ha confini vasti che partono da Luni e si estendono a Pontremoli, Zeri, Fosdinovo, Fivizzano arrivando ai piedi delle Alpi Apuane, una terra situata in provincia di Massa Carrara ,quindi terra toscana, ma ai confini tra la Liguria ed Emilia Romagna. Nella mia vita alla fine degli anni’ 70 ho vissuto per alcuni anni anche a Molicciara e ho fatto servizio come volontario nella P.A. Croce Verde di Sarzana.

Altre storie di vita  sono racchiuse negli articoli scritti quando per diversi anni sono stato corrispondente del quotidiano IL TIRRENO o nei servizi giornalistici delle radio e TV con cui ho collaborato.


BIEL BIENNE - SVIZZERA
CASA DOVE HO ABITATO

Un ‘altra città a cui sono particolarmente legato è Biel Bienne nel Canton di Berna in Svizzera. Anche qui i ricordi sono legati alla casa in cui ho abitato con i miei genitori, alla clinica dove ha lavorato mio Padre, alla fabbrica dove lavorava mia madre, al negozio IL Sole D’Italia, alla scuola dove sono stato pochi mesi , agli angoli nascosti della città scoperti in seguito quando, soprattutto d’estate vi  tornavo per trascorrere le vacanze prima con mia madre e poi con mia zia. Ancora oggi saprei muovermi in quella  lontana città svizzera  che farà sempre parte di me e dei miei ricordi.

 

SAVONA
ZONA LA TORRETTA

Oggi vivo a Savona insieme alla mia compagna Maria Rosa .
Abitiamo vicino al mare a due passi dal Porto di Savona, e anche qui   continuo a scrivere storie di gente comune , di gente di mare, fermando sulla carta le emozioni e i dolori che la vita ci propone.